Tumore, il cellulare aumenta il rischio di cancro al cervello

Tumore, il cellulare aumenta il rischio di cancro al cervello

Stare al cellulare per mezz’ora al giorno aumenta il rischio di tumore al cervello. Questo è il risultato di uno studio dei ricercatori francesi dell’unità di epidemiologia e prevenzione (Isped) dell’Università di Bordeaux pubblicato sulla rivista scientifica ‘Occupational and Environmental Medicine’.

I ricercatori  hanno esaminato 253 casi di glioma e 194 casi di meningioma riportati in quattro dipartimenti francesi (contee) tra il 2004 e il 2006.

Questi pazienti sono stati confrontati con altri 892 soggetti che fungevano da gruppo di controllo, o individui sani tratti dalla popolazione generale, nel tentativo di individuare eventuali differenze tra i due gruppi. I risultati del confronto hanno evidenziato un rischio più elevato tra coloro che hanno usato in modo assiduo il telefono cellulare: in particolare ne erano più esposti coloro che hanno usato il telefonino per lavoro come, esempio, i venditori che riportavano una durata d’uso variabile da due a dieci anni, con una media di cinque anni.

Secondo gli studiosi bastano 15 ore di chiamate al mese (cioè mezzora al giorno) per aumentare fino al doppio il rischio di tumore al cervello. “Questo studio dimostra che il rischio di contrarre un glioma è doppio per chi usa il cellulare regolarmente e per lunghe conversazioni”.